Trattoria Studio Bar - Angolo di gusto a Cremona

+ 13
+ 11


Dal raviolo al tortello: il Touring del Gusto arriva alla Trattoria Studio Bar

Il locale selezionato per la sfida 'Raviolo o Tortello della Tradizione e del Talento dello Chef'

La nuova tappa a Cremona, per selezionare il raviolo/tortello della tradizione da portare a Il Bontà

La ricerca del miglior tortello prosegue a Cremona. Ci spostiamo infatti a due passi dalla stazione ferroviaria, luogo di grande movimento quotidiano, per addentrarci nell'universo gastronomico di Roberta Marchiafava, proprietaria e chef della Trattoria Studio Bar, forte di una grande esperienza e diplomatasi presso la scuola professionale di Antonino Cannavacciuolo, pronta a mettersi in gioco per trasmettere ai commensali il suo grande amore per la cucina . In quella che sarà certamente una serata speciale, ulteriore tappa del Touring del Gusto ideato da Osvaldo Murri, giornalista enogastronomo impegnato da anni nella ricerca di qualità, tipicità e territorialità nei piatti e nei vini: un vero e proprio tour tra diverse province del nord Italia, alla ricerca del miglior 'Raviolo o Tortello della Tradizione e del Talento dello Chef'.

Il locale di via Dante Alighieri, in origine paninoteca oggetto, tredici anni or sono, di una radicale trasformazione, offre oggi un completo servizio, dalla colazione alla cena con un comun denominatore: l'accurata selezione degli ingredienti da parte della titolare, con l'obiettivo di portare ogni giorno in tavola il meglio della tradizione. La passione, lo sottolinea Roberta sul sito internet della Trattoria Studio Bar, è l'ingrediente segreto, declinato nelle diverse pietanze della tradizione lombarda proposte, in un contesto elegante al punto giusto, a pranzo e a cena. Piatti che Roberta realizza con grande dedizione e con un occhio accorto nei confronti dell'innovazione e della ricerca di un perfetto connubio tra i sapori ma senza mai perdere di vista la semplicità della cucina e le preparazioni rigorosamente fatte a mano.

In occasione della serata dedicata a raviolo e tortello, è stato ideato un menù ad hoc da abbinare con i vini selezionati da Massimo Mascherpa, direttore commerciale dell'omonima Agenzia Rappresentanza e Distribuzione con sede a Castelleone, in provincia di Cremona.

Al tavolo siederanno giornalisti e commensali, incaricati, previa degustazione dei piatti e degli abbinamenti, di valutare i ravioli e i tortelli proposti, individuando il più adatto a concorrere all'appuntamento finale del Touring del Gusto, in programma nel mese di novembre a Il Bontà di Cremona. Un'occasione d'oro, per conoscere e far conoscere un locale di qualità anche al di fuori della provincia di Cremona.

Ecco lo speciale menù della serata:

Antipasto:  Rosa di salumi con sformatino di zucca e verdurine tiepide del Cadore - abbinato Chardonnay Spumante Roberto Colombi Blanc de Blanc Mcl 36 mesi

Primo: I Ravioli e i miei Tortelli: Raviolo della tradizione Cremonese, Raviolo della Bassa e Tortello dell’Accademia di Cannavacciuolo - abbinato Valpolicella Classico “Sengia” Az. Meroni

Secondo: Petto d’Anatra con porcini del Cadore - abbinato Valpolicella Classico Superiore Az. Meroni

Dolce: Sorpresa fresca e gustosa di stagione - abbinato Goccio di Sole – Caminella

Trattoria Studio Bar

Via Dante Alighieri, 41/A

26100 Cremona

Per informazioni o prenotazioni:

Tel. 0372 37816 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Segnala questo articolo su